613 Zaccaria: “E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell’Altissimo” (Luca 1, 76). 18/02/2023
613 Zaccaria: “E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell’Altissimo” (Luca 1, 76).

Dal Vangelo Secondo San Luca.

In quel tempo 67 Zaccaria, padre di Giovanni, fu pieno di Spirito Santo, e profetò dicendo: 68 “Benedetto il Signore Dio d’Israele, perché ha visitato e redento il suo popolo, 69 e ha suscitato per noi una salvezza potente nella casa di Davide, suo servo, 70 come aveva promesso per bocca dei suoi santi profeti d’un tempo: 71 salvezza dai nostri nemici, e dalle mani di quanti ci odiano. 72 Così egli ha concesso misericordia ai nostri padri e si è ricordato della sua santa alleanza, 73 del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre, 74 di concederci, liberati dalle mani dei nemici, di servirlo senza timore, 75 in santità e giustizia al suo cospetto, per tutti i nostri giorni. 76 E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell’Altissimo perché andrai innanzi al Signore a preparargli le strade, 77 per dare al suo popolo la conoscenza della salvezza nella remissione dei suoi peccati, 78 grazie alla bontà misericordiosa del nostro Dio, per cui verrà a visitarci dall’alto un sole che sorge 79 per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre e nell’ombra della morte e dirigere i nostri passi sulla via della pace”(Luca 1, 67-79).

Luci sul Vangelo.

La Portavoce: “San Luca ci racconta della Profezia di Zaccaria, Padre di Giovanni, Che era Ricolmo di Spirito Santo.
In Quel Tempo disse: “Benedetto il Signore, Dio di Israele, perché ha visitato e redento il Suo Popolo”, Zaccaria si riferiva a Colui Che Dio ha mandato sulla terra, per salvarli dai loro nemici e da quanti li odiavano, Ciò era stato annunciato per Bocca dei Suoi Santi Profeti.
Zaccaria parla della Misericordia concessa ai loro Padri, ricordandosi della Santa Alleanza, del Giuramento fatto ad Abramo Loro Padre, Gli avrebbe concesso di liberarLi dalle mani dei nemici e di servirLo senza timore in Santità e Giustizia al Suo Cospetto per tutti i loro giorni.
Poi Zaccaria, riferendosi al Figlio Giovanni, disse: “E Tu, Bambino, sarai chiamato Profeta dell’Altissimo, perché andrai Innanzi al Signore a prepararGli le Strade”.
La Missione di Giovanni era di andare a predicare e battezzare con Acqua, per purificare il Popolo di Dio, così da poter accogliere Gesù, Che Gli avrebbe dato la Salvezza con la Remissione dei peccati, battezzandoli con lo Spirito Santo.
Grazie alla Bontà e alla Misericordia di Dio. Zaccaria parla di Gesù come un Sole Che dall’Alto verrà a visitare la Terra, Che Sorge per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre e nell’ombra della morte e dirigere i loro passi sulla Via della Pace.
Questo Vangelo ci fa comprendere che abbiamo tutti Bisogno della conoscenza della Verità Che il Signore ha fatto per riportarci la Luce della Speranza, Che ci porta a desiderare la Via della Purificazione con il Pentimento Sincero, Che passa Attraverso Quella Croce Che ci ha Redenti.
Ma è anche Vero ci ha Resi Liberi di sceglerLo per ritrovare la Pace.
O continuare verso le tenebre.
Conoscere ed amare Chi ha Sacrificato Suo Figlio e conoscere Chi ha Accettato di sacrificarsi per Amore ci conduce ad abbracciare una Gratitudine Profonda e un Amore senza Eguali al Padre, al Figlio, allo Spirito Santo, il Tutto Racchiuso nell’Abbracciato di Colui Che è il Datore della Vita”
(24.12.2022 Sabato. Santi Antenati di Gesù Cristo. Ss. Giacobbe e Rachele, Patriarchi).


Leggi i commenti (0)


Per lasciare un commento è necessario effettuare il LOGIN.
scrivi commento:
Login non effettuato.
 



Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti

Amministratore clicca qui.