658 Gesù: “Lasciala fare, perché lo conservi per il giorno della mia sepoltura” (Giovanni 12, 7) (Lunedì Santo). 03/04/2023
658 Gesù: “Lasciala fare, perché lo conservi per il giorno della mia sepoltura” (Giovanni 12, 7) (Lunedì Santo).

Dal Vangelo Secondo San Giovanni.

Sei giorni prima della Pasqua, Gesù andò a Betània, dove si trovava Lazzaro, che egli aveva risuscitato dai morti. 2 Equi gli fecero una cena: Marta serviva e Lazzaro era uno dei commensali. 3 Maria allora, presa una libbra di olio profumato di vero nardo, assai prezioso, cosparse i piedi di Gesù e li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì del profumo dell’unguento. 4 Allora Giuda Iscariota, uno dei suoi discepoli, che doveva poi tradirlo, disse: 5 “Perché quest’olio profumato non si è venduto per trecento denari per poi darli ai poveri?”. 6 Questo egli disse non perché gl’importasse dei poveri, ma perché era ladro e, siccome teneva la cassa, prendeva quello che vi mettevano dentro. 7 Gesù allora disse: “Lasciala fare, perché lo conservi per il giorno della mia sepoltura. 8 I poveri infatti li avete sempre con voi, ma non sempre avete me”. 9 Intanto la gran folla di Giudei venne a sapere che Gesù si trovava là, e accorse non solo per Gesù, ma anche per vedere Lazzaro che egli aveva risuscitato dai morti. 10 I sommi sacerdoti allora deliberarono di uccidere anche Lazzaro, 11 perché molti Giudei se ne andavano a causa di lui e credevano in Gesù (Giovanni 12, 1-11).

Luci sul Vangelo.

La Portavoce: “Gesù andò a Betania, Dove si trovava Lazzaro, Che aveva Risuscitato dai Morti. Erano Sei Giorni Prima della Pasqua. Fecero una Cena, Marta serviva, mentre Lazzaro era Uno dei Commensali.
C’era anche Maria, Che prese una libbra di olio profumato di vero nardo, che era molto prezioso e cosparse i Piedi di Gesù e poi Li asciugò con i Suoi Capelli. Tutta la Casa Profumava di quell’Unguento.
C’era anche Giuda Iscariota, Discepolo di Gesù, che dissentiva dall’Operato di Maria, perché diceva che si poteva vendere quell’olio profumato per trecento denari, (mentre lui ne chiese trenta ai Sommi Sacerdoti per barattare il tradimento del Suo Maestro), così che il ricavato della vendita dell’olio si poteva dare ai poveri. A Giuda non importava dei poveri, ma lui teneva la cassa e, siccome era ladro, prendeva ciò che vi metteva dentro. Intervenne
Gesù, Che gli disse: “Lasciala fare, perché Lo conservi per il Giorno della Mia Sepoltura”. Poi aggiunse “I poveri li avete per sempre. Ma non sempre avete Me”.
Gesù sentiva Vicina la Sua Ora e siccome c’era usanza di questa pratica di lavare il Corpo con gli Unguenti Profumati, Gesù Lo permise, perché sapeva della Sua Morte su Quella Croce.
Intanto la gran folla venne a sapere che Gesù si trovava Là e accorsero per vedere non solo Gesù, ma anche Lazzaro, Che aveva Risuscitato dai morti.
Intanto i Sommi Sacerdoti deliberarono di uccidere anche Lazzaro, perché molti furono i Giudei che se ne andarono a causa di Lazzaro, Che portava a Gesù.
Il Cogliere che Gesù doveva Difendere l’Opera del Padre da coloro che dicevano di essere i testimoni di Dio, coloro che facevano rispettare le Leggi, senza neppure comprenderLe. Quanta povertà di testimonianza da quei Sommi Sacerdoti”
(03.04.2023 Lunedì. S. Sisto I, Papa).


Leggi i commenti (0)


Per lasciare un commento è necessario effettuare il LOGIN.
scrivi commento:
Login non effettuato.
 



Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti

Amministratore clicca qui.