965 Luci di Gesù alla Portavoce su Matteo 2, 13-15.19-23. 27/12/2025
965 Luci di Gesù alla Portavoce su Matteo 2, 13-15.19-23.

Dal Vangelo Secondo San Matteo.

13 I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: "Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finché non ti avvertirò, perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo". 14 Giuseppe, destatosi, prese con sé il bambino e sua madre nella notte e fuggì in Egitto, 15 dove rimase fino alla morte di Erode, perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: 'Dall'Egitto ho chiamato il mio figlio.' 19 Morto Erode, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto 20 e gli disse: "Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e va' nel paese d'Israele; perché sono morti coloro che insidiavano la vita del bambino". 21 Egli, alzatosi, prese con sé il bambino e sua madre, ed entrò nel paese d'Israele. 22 Avendo però saputo che era re della Giudea Archelào al posto di suo padre Erode, ebbe paura di andarvi. Avvertito poi in sogno, si ritirò nelle regioni della Galilea 23 e, appena giunto, andò ad abitare in una città chiamata Nàzaret, perché si adempisse ciò che era stato detto dai profeti: "Sarà chiamato Nazareno" (Matteo 2, 13-15.19-23).

Luci sul Vangelo.

La Portavoce: “Il Vangelo di Matteo ci Racconta degli Spostamenti che Giuseppe, Maria e il Bambino Sono Chiamati a Fare, per Custodire il Bimbo da Erode, il quale Lo riteneva una minaccia per il suo regno”.
Gesù: “Ti Avvolgo nella Custodia della Pace, Figlia, Così da Ripercorrere i Passi Che Sono Stati Fatti dalla Sacra Famiglia, Voluti, Attraverso gli Annunci dell’Angelo, Come Guida, dal Padre Celeste.
Nel Nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo. Amen”.
La Portavoce: “Ci Fu la Partenza dei Magi, Che si Erano Recati a Visitare il Bimbo.
Ed Ecco, che un Angelo del Signore Apparve in Sogno a Giuseppe e Gli Disse:
“Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto”.
La Portavoce: “Ecco il Viaggio, Condotto da Giuseppe, per Volontà di Dio: la Custodia di Quel Padre, Che Precede i Passi del Bimbo.
Lo Ha Mandato in Visita sulla Terra, ma Non L’Ha Lasciato Mai Solo, Lo Ha Sempre Preservato da Ogni Pericolo, Perché si Adempisse la Salvezza degli Uomini”.
Gesù: “Vedi, Figlia, Ciò Che È la Mia Volontà nel Giusto, anche quando tutto sembra avverso, in mezzo agli uomini, Capiste che il Mio Operare non si Comprende, se Non si Ha la Luce di Guardare Tutto in Funzione dell’Amore Eterno.
Beati: Chi Sa Leggere la Mia Volontà Attraverso le Sacre Scritture, Così da Non Avere Dubbi nella Fede.
E Così Sia!”.
Giuseppe, uomo giusto, destatosi, prese con sé il Bambino e sua Madre, nella notte e fuggì in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode. Doveva adempiersi ciò che era stato detto per mezzo del Profeta Osea”:
La Portavoce: “Questa Parola Fa Tremare l’Anma di Gioia, il Sentire”:
“Dall’Egitto ho chiamato il mio figlio”.
La Portavoce: “Ecco, il Padre Che Guida, l’Amore Che Custodisce, Che Avanza nella Prudenza.
Da Lassù Hai Guidato i Passi di Gesù.
Eppure, Signore, Ti attribuiscono questo “dono” per noi: un Padre disattento, con poco amore, poca luce, poca misericordia.
Quanta Cecità sulla Fede, da Rendere Vana la Tua Santa Bontà.
Di Nuovo Illumini la Via a Giuseppe, dopo la morte di Erode, di Nuovo l’Angelo del Signore, Disse a Giuseppe:
“Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e va' nel paese d'Israele; perché sono morti coloro che insidiavano la vita del bambino”.
Giuseppe, alzatosi, prese con sé il bambino e sua Madre ed entrò nel paese di Israele. Arrivati ad Israele, seppe che il nuovo re della Giudea era il figlio di Erode, Archelao, ed ebbe paura di andarvi.
La Portavoce: “Il Soccorso dell’Angelo nel Sonno Lo Avvertì, Così da Ritirarsi nella regione della Galilea Dove, appena Giunto, Andò ad Abitare in una città, Chiamata Nazaret.
Ecco come la Paura di Giuseppe Diviene Prudenza nel Giusto, nel Giusto, il Soccorso dell’Angelo, Che Torna a Farsi Guida: È un’Altra Verità della Scrittura Che Doveva Adempiersi, ci Illumina il Perché dei Passi Che Dovevano Essere Così. Infatti Era Scritto dai Profeti”:
“Sarà chiamato Nazareno”.
La Portavoce: “Ecco Come Avere la Luce, Come Guida, Dove la Parola Non Incute e Né Lascia Dubbi.
Basta Fidarsi, Affidarsi e Credere Sempre che la Volontà del Padre È Stata, È e Sarà Sempre Amore per i Suoi Figli.
Eleviamoci nell’Ascolto, Che Viene dall’Alto.
Non facciamoci grandi con la ragione, per Non Assaporare i Fallimenti.
Preghiamo il Signore, di Perdonarci della nostra Dura Cervice, Così da Poter Anelare al Cammino della Conversione, per Ricevere il Dono della Sapienza.
Signore, Più Ti si Conosce e Più si Sperimenta il Dono della Verità, del Giusto, dell’Amore, il Dono della Vita, Che Era Presso il Tuo Pensiero.
E Così Sia!”
(26.12.2025 Venerdì. S. Stefano. S. Marino).


Leggi i commenti (0)


Per lasciare un commento è necessario effettuare il LOGIN.
scrivi commento:
Login non effettuato.
 



Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti

Amministratore clicca qui.