554 Gesù: “Guai a voi, che costruite i sepolcri dei Profeti” (Lc 11, 47). 30/10/2022
554 Gesù: “Guai a voi, che costruite i sepolcri dei Profeti” (Lc 11, 47).

Dal Vangelo Secondo S. Luca.

In quel tempo il Signore disse “47 Guai a voi, che costruite i sepolcri dei profeti, e i vostri padri li hanno uccisi. 48 Così voi date testimonianza e approvazione alle opere dei vostri padri: essi li uccisero e voi costruite loro i sepolcri. 49 Per questo la sapienza di Dio ha detto: Manderò a loro profeti e apostoli ed essi li uccideranno e perseguiteranno; 50 perché sia chiesto conto a questa generazione del sangue di tutti i profeti, versato fin dall’inizio del mondo, 51 dal sangue di Abele fino al sangue di Zaccaria, che fu ucciso tra l’altare e il santuario. Sì, vi dico, ne sarà chiesto conto a questa generazione. 52 Guai a voi, dottori della legge, che avete tolto la chiave della scienza. Voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare l’avete impedito”. 53 Quando fu uscito di là, gli scribi e i farisei cominciarono a trattarlo ostilmente e a farlo parlare su molti argomenti, 54 tendendogli insidie, per sorprenderlo in qualche parola uscita dalla sua stessa bocca (Luca 11, 47-54).

Luci sul Vangelo.

In quel tempo il Signore disse “47 Guai a voi, che costruite i sepolcri dei profeti, e i vostri padri li hanno uccisi. 48 Così voi date testimonianza e approvazione alle opere dei vostri padri: essi li uccisero e voi costruite loro i sepolcri” (Lc 11, 47-48) La Portavoce: “In quel tempo Gesù, parlando agli scribi e ai farisei, che preparavano i sepolcri per i Profeti, diede un Insegnamento di Rimprovero, perché chi aveva ucciso i Profeti erano i loro padri e loro stavano completando il peccato dei padri, costruendo sepolcri.
“49 Per questo la sapienza di Dio ha detto: Manderò a loro profeti e apostoli ed essi li uccideranno e perseguiteranno; 50 perché sia chiesto conto a questa generazione del sangue di tutti i profeti, versato fin dall’inizio del mondo, 51 dal sangue di Abele fino al sangue di Zaccaria, che fu ucciso tra l’altare e il santuario. Sì, vi dico, ne sarà chiesto conto a questa generazione” (Lc 11, 49-51) La Portavoce: “Gesù rivela la Sapienza di Dio, Ciò Che il Padre aveva stabilito di mandare, Profeti e Apostoli in mezzo a loro e loro Li avrebbero uccisi.
Ma Dio chiederà Conto a quella generazione del Sangue Versato fin dall’Inizio del Mondo, dal Sangue di Abele, fino al Sangue di Zaccaria, Che fu ucciso fra l’Altare e il Santuario.
Ed ecco, Gesù rivela la Sapienza di Dio, lo scorrere dei fatti e la Punizione Che darà a quella generazione.
“52 Guai a voi, dottori della legge, che avete tolto la chiave della scienza. Voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare l’avete impedito” (Lc 11, 52) La Portavoce: “Gesù sta testimoniando loro che Egli sapeva dal Padre e stava rivelando loro il Passato e il Presente.
Li ammonisce dicendo: “Guai a voi, che avete tolto la Possibilità di esercitare la Scienza a Coloro Che Dio aveva Mandato per farvi entrare nella Conoscenza di Dio.
UccidendoLi, non avete accolto voi e non avete dato la Possibilità ad altri di esercitarLa”.
53 Quando fu uscito di là, gli scribi e i farisei cominciarono a trattarlo ostilmente e a farlo parlare su molti argomenti, 54 tendendogli insidie, per sorprenderlo in qualche parola uscita dalla sua stessa bocca (Luca 11, 53-54) La Portavoce: “Ma Tutto Ciò Che Gesù predicava non era gradito agli scribi e farisei, fino ad essere ostili con Lui e cominciarono ad attaccarLo e farLo parlare di molti argomenti tendendoGli delle insidie, per far sì che Lui si tradisse nel Suo Parlare, per poterLo accusare, visto che Ciò Che avevano ascoltato per loro era Minaccia”.
(13.10.2022 Giovedì. S. Carpo, Discepolo di S. Paolo. S. Edoardo, Re).


  Lascia un commento


Non ci sono commenti

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.