555 Gesù: “Non temete, voi valete più di molti passeri” (Luca 12, 7). 31/10/2022
555 Gesù: “Non temete, voi valete più di molti passeri” (Luca 12, 7).

Dal Vangelo Secondo San Luca.

In quel tempo, 1 radunatesi migliaia di persone che si calpestavano a vicenda, Gesù cominciò a dire anzitutto ai discepoli: “Guardatevi dal lievito dei farisei, che è l’ipocrisia. 2 Non c’è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto. 3 Pertanto ciò che avrete detto nelle tenebre, sarà udito in piena luce; e ciò che avrete detto all’orecchio nelle stanze più interne, sarà annunziato sui tetti. 4 A voi miei amici, dico: Non temete coloro che uccidono il corpo e dopo non possono far più nulla. 5 Vi mostrerò invece chi dovete temere: temete Colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geenna. Sì, ve lo dico, temete Costui. 6 Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio. 7 Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non temete, voi valete più di molti passeri (Luca 12, 1-7).

Luci sul Vangelo di San Luca.

In quel tempo, 1 radunatesi migliaia di persone che si calpestavano a vicenda, Gesù cominciò a dire anzitutto ai discepoli: “Guardatevi dal lievito dei farisei, che è l’ipocrisia” (Lc 12, 1) La Portavoce: “In quel Tempo”: S. Luca ci riporta lo Sguardo nel Passato e racconta di Gesù Che, mentre migliaia di persone si radunavano, calpestandosi a vicenda, Lui metteva in Guardia innanzitutto i Discepoli, dicendoGli di stare in Guardia dall’innalzamento dei farisei, perché erano ipocriti.
“2 Non c’è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto. 3 Pertanto ciò che avrete detto nelle tenebre, sarà udito in piena luce; e ciò che avrete detto all’orecchio nelle stanze più interne, sarà annunziato sui tetti” (Lc 12, 2-3) La Portavoce: “Gesù dice loro che non c’è niente che può essere nascosto, tanto meno segreti che non verranno svelati: tutto, Davanti al Signore, sarà portato alla Luce.
Non può esserci un Cammino con il Signore dove c’è ombra e non si può dire all’orecchio qualcosa che rimanga nel silenzio, perché anche quello sarà svelato sui tetti. Ecco Gesù, la Sua Luce Che non può essere raccontata con menzogne, con ipocrisie: nulla può l’uomo Dinanzi alla Luce della Parola.
Come può pensare l’uomo, misera creatura, di porsi con l’inganno, nel nascondimento dell’ipocrisia, quando c’è Lui Davanti a noi con il Giudizio?
“4 A voi miei amici, dico: Non temete coloro che uccidono il corpo e dopo non possono far più nulla. 5 Vi mostrerò invece chi dovete temere: temete Colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geenna. Sì, ve lo dico, temete Costui” (Lc 12, 4-5) La Portavoce: “Per Questo Gesù dice: “Non occupatevi che il corpo possa morire per testimoniare la Salvezza. Occupatevi, piuttosto di Colui Che può, dopo aver ucciso, gettare nella geenna. È Lui Che dovete temere, perché è Lui Che è Datore della Vita e se dopo che il corpo muore, Chi può ridare Vita a Quel Corpo, se non si è Accolti?” L’Amore di Dio è il credere che è il Solo Che si occupa di Ogni Figlio”.
“6 Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio. 7 Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non temete, voi valete più di molti passeri” (Lc 12, 6-7) La Portavoce: “Ci conosce così Bene, che nulla Gli sfugge né degli Uomini, né di Tutto il Creato. Egli si prende Cura anche dei passeri che vengono acquistati per due soldi. Gesù ci dice che noi, Figli, valiamo molto più di molti passeri.
Per Questo l’Insegnamento di Gesù mi porta a comprendere che essere Veritieri, Leali con noi stessi ci porta a condurre una Vita più Serena, non c’è bisogno di nascondere nulla, Egli mi conosce in ogni piccola parte del mio essere.
Camminare nella guarigione dell’ipocrisia è conquistare un Pezzettino di Pace”.
(14.10.2022 Venerdì. S. Callisto I, Papa e Martire).


  Lascia un commento


Non ci sono commenti

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.