561 Gesù: “Il Figlio dell’uomo verrà nell’ora che non pensate” (Luca 12, 40). 10/11/2022
561 Gesù: “Il Figlio dell’uomo verrà nell’ora che non pensate” (Luca 12, 40).

Dal Vangelo Secondo San Luca.

“39 Sappiate bene questo: se il padrone di casa sapesse a che ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. 40 Anche voi tenetevi pronti, perché il Figlio dell’uomo verrà nell’ora che non pensate”. 41 Allora Pietro disse: “Signore, questa parabola la dici per noi o anche per tutti?”. 42 Il Signore rispose: “Qual è dunque l’amministratore fedele e saggio, che il Signore porrà a capo della sua servitù, per distribuire a tempo debito la razione di cibo? 43 Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà al suo lavoro. 44 In verità vi dico, lo metterà a capo di tutti i suoi averi. 45 Ma se quel servo dicesse in cuor suo: Il padrone tarda a venire, e cominciasse a percuotere i servi e le serve, a mangiare, a bere e a ubriacarsi, 46 il padrone di quel servo arriverà nel giorno in cui meno se l’aspetta e in un’ora che non sa, e lo punirà con rigore assegnandogli il posto fra gli infedeli. 47 Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto o agito secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; 48 quello invece che, non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà poche. A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più” (Luca 12, 39-48).

Luci sul Vangelo.

“39 Sappiate bene questo: se il padrone di casa sapesse a che ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. 40 Anche voi tenetevi pronti, perché il Figlio dell’uomo verrà nell’ora che non pensate” (Lc 12, 39-40) La Portavoce: “Gesù continua ad insegnare ai Discepoli parlando in Parabole. Dice Loro: “Sappiate Bene che, se il padrone di casa sapesse a che ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. Così anche Voi, tenetevi Pronti, perché non sapete a che ora viene il Figlio dell’Uomo”.
41 Allora Pietro disse: “Signore, questa parabola la dici per noi o anche per tutti?” (Lc 12, 41) La Portavoce: “Ascoltato Ciò, Pietro chiede al Signore se Quella Parabola era Solo per Loro o per tutti.
42 Il Signore rispose: “Qual è dunque l’amministratore fedele e saggio, che il Signore porrà a capo della sua servitù, per distribuire a tempo debito la razione di cibo?” (Lc 12, 42) La Portavoce: “Gesù rispose con degli Interrogativi di Riflessione: Chi è l’Amministratore Fedele e Saggio Che il Signore porrà a Capo della Sua Servitù per distribuire a Tempo Debito il Cibo?”.
Colgo come Gesù ammaestra i Suoi Discepoli ponendo degli Interrogativi ma poi è Lui Stesso Che indica la Via del Giusto”.
“43 Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà al suo lavoro. 44 In verità vi dico, lo metterà a capo di tutti i suoi averi” (Lc 12, 43) La Portavoce: “Beato Quel Servo Che, quando arriverà il Padrone, Lo troverà al Lavoro, perché Egli Lo metterà a Capo dei Suoi Averi”.
“45 Ma se quel servo dicesse in cuor suo: Il padrone tarda a venire, e cominciasse a percuotere i servi e le serve, a mangiare, a bere e a ubriacarsi, 46 il padrone di quel servo arriverà nel giorno in cui meno se l’aspetta e in un’ora che non sa, e lo punirà con rigore assegnandogli il posto fra gli infedeli” (Lc 12, 45-46) La Portavoce: “Se quel servo, al quale gli è stata indicata la Via e dubita o trova giustificazioni comportandosi male con i Suoi Servi e si mette a mangiare, e a bere e ad ubriacarsi, il Padrone di quel servo arriverà quando meno se l’aspetta e in un’Ora Che non sa e lo punirà con rigore, assegnandogli il posto tra gli infedeli”.
“47 Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto o agito secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; 48 quello invece che, non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà poche” (Lc 12, 47-48) La Portavoce: “Ecco la Severità e la Responsabilità di essere Obbedienti e Fedeli agli Insegnamenti e al Volere del Signore, perché arriverà il Tempo in Cui il servo, conoscendo la Volontà del Padrone e non avrà agito Secondo la Sua Volontà, riceverà molte percosse. Mentre quel servo che non conosceva, ma avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà poche.
“A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più” (Lc 12, 49) La Portavoce: “L’Insegnamento di Gesù: Tanto Più si ha la Conoscenza e tanto più non ti comporti mettendoLa in Pratica, tanto più sarai punito, perché a chi Molto è stato dato, Tanto Più sarà Richiesto.
A chi fu affidato Molto, sarà richiesto Molto di Più. Ciò Che Dio Dona va Accolto e Rispettato. Ciò Che Dio affida va Custodito come Tesoro di Grande Valore”
(19.10.2022 Mercoledì. S. Gioele, Profeta. Ss. Giovanni de Brebeuf, S. Isacco Jogues e Compagni Martiri. S. Paolo della Croce).


  Lascia un commento


Non ci sono commenti

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.