619 “Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore” (Luca 2, 19). 24/02/2023
619 “Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore” (Luca 2, 19).

Dal Vangelo Secondo San Luca.

In quel tempo i pastori 16 andarono dunque senz’indugio e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, che giaceva nella mangiatoia. 17 E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. 18 Tutti quelli che udirono, si stupirono delle cose che i pastori dicevano. 19 Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore. 20 I pastori poi se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro. 21 Quando furon passati gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima di essere concepito nel grembo della madre (Luca 2, 16-21).

Luci sul Vangelo.

La Portavoce: “La Visita dei Pastori a Maria, Giuseppe e il Bambino, Che giaceva nella Mangiatoia.
La Semplicità Che amano i Cieli mi fa da Specchio perché in Essa c’è l’Ascolto, Obbedienza, lo Stupore, ma anche il Credere in Ciò Che i Cieli, Attraverso le Sue Creature Celesti, Dona Come Annuncio agli Uomini della Terra, in Questo Caso, ai Pastori Che, in Quel Tempo, un Angelo del Signore apparve Loro, annunciandoGLi la Nascita di un Bimbo: il Messia, il Salvatore, la Sua Missione sulla Terra ed Essi Ascoltarono, Riconobbero e si incamminarono verso Quella Luce.
Quando arrivarono, trovarono Ciò Che Gli era Stato Annunciato dall’Angelo e cominciarono a rivelare Ciò Che avevano Ascoltato dall’Angelo e Maria, Che ascoltava e Meditava in Cuor Suo Ciò Che era il Dire dei Pastori.
Maria Conosceva la Sacra Scrittura e Tutto era Impresso in Lei.
Ma colgo come il Signore l’Accompagnava Passo Passo, Ogni Concretezza Che si Manifestava, la Docilità di Quella Madre, Che portava con Sé Tutte le Verità di Gioia e di Dolore: Un Cammino Irto, ma Sempre Aperta al Divenire di Tutto Ciò Che Li attendeva.
Dopo la Visita i Pastori, se Ne tornarono glorificando Dio e lodandoLo per Tutto Quello Che avevano Udito e Visto. In Loro il Cogliere Quanto Quella Luce già cominciava a compiere la Sua Missione, ridando Calore e Pace ai Pastori.
Quando furono passati gli Otto Giorni, Prescritti dalla Legge per la Circoncisione, al Bimbo Gli fa Dato il Nome Gesù, così come l’Angelo aveva Annunciato Prima ancora che Fosse Concepito nel Grembo di Maria” (01.01.2023 Domenica. Maria Santissima, Madre di Dio. Circoncisione di Gesù. S. Caterina Labouré).


  Lascia un commento


Non ci sono commenti

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.