634 Gesù: “La pietra che i costruttori hanno scartata è diventata testata d’angolo” (Matteo 21, 42) (Venerdì II Settimana Quaresima). 10/03/2023
634 Gesù: “La pietra che i costruttori hanno scartata è diventata testata d’angolo” (Matteo 21, 42) (Venerdì II Settimana Quaresima).

Dal Vangelo Secondo San Matteo.

In quel tempo Gesù disse ai Principi dei Sacerdoti e agli Anziani del popolo: 33 “Ascoltate un’altra parabola: C’era un padrone che piantò una vigna e la circondò con una siepe, vi scavò un frantoio, vi costruì una torre, poi l’affidò a dei vignaioli e se ne andò. 34 Quando fu il tempo dei frutti, mandò i suoi servi da quei vignaioli a ritirare il raccolto. 35 Ma quei vignaioli presero i servi e uno lo bastonarono, l’altro lo uccisero, l’altro lo lapidarono. 36 Di nuovo mandò altri servi più numerosi dei primi, ma quelli si comportarono nello stesso modo. 37 Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: Avranno rispetto di mio figlio! 38 Ma quei vignaioli, visto il figlio, dissero tra sé: Costui è l’erede; venite, uccidiamolo, e avremo noi l’eredità. 39 E, presolo, lo cacciarono fuori della vigna e l’uccisero. 40 Quando dunque verrà il padrone della vigna che farà a quei vignaioli?”. 41 Gli rispondono: “Farà morire miseramente quei malvagi e darà la vigna ad altri vignaioli che gli consegneranno i frutti a suo tempo”. 42 E Gesù disse loro: “Non avete mai letto nelle Scritture: La pietra che i costruttori hanno scartata è diventata testata d’angolo; dal Signore è stato fatto questo ed è mirabile agli occhi nostri? 43 Perciò io vi dico: vi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che lo farà fruttificare. 44 Chi cadrà sopra questa pietra sarà sfracellato; e qualora essa cada su qualcuno, lo stritolerà”. 45 Udite queste parabole, i sommi sacerdoti e i farisei capirono che parlava di loro 46 e cercavano di catturarlo; ma avevano paura della folla che lo considerava un profeta (Matteo 21, 33-43.45).

Luci sul Vangelo.

La Portavoce: “L’Evangelista Matteo ci narra di un’Altra Parabola Che, a quei Tempi Gesù disse ai Principi dei Sacerdoti e agli Anziani del popolo: “C’era un Padrone, che piantò una Vigna. La circondò con una siepe, vi scavò un frantoio, vi costruì una torre e poi affidò la vigna a dei vignaioli. Quando venne il tempo del Raccolto, mandò i suoi servi a prendere i Frutti”.
Ma ci fu un triste epilogo, perché quei vignaioli disonesti hanno preso quei Servi: uno lo bastonarono, uno lo uccisero e l’altro lo lapidarono.
Il Padrone, allora, mandò altri Servi più numerosi.
Ma anch’essi ebbero la stessa sorte.
Allora pensò che, se avesse mandato il Figlio, avrebbero avuto più Rispetto.
Ma non fu così, anch’Egli fu ucciso, perché era l’erede di tutto il vigneto e pensarono che, uccidendoLo, sarebbe stato tutto in loro possesso.
Dopo aver narrato Questa Parabola, Gesù pose loro una Domanda: “Quando, dunque, verrà il Padrone della vigna, che farà a quei vignaioli?”.
I sacerdoti e gli anziani risposero: “Farà morire miseramente quei malvagi e darà la vigna ad altri Vignaioli, che gli consegneranno i frutti a suo tempo”.
Il Cogliere quanta pochezza in questi ascoltatori che, come ci dice Gesù, sono così pieni di sé, che non riescono neppure a vedere che Gesù stava parlando dei Passaggi Spirituali, Che Dio aveva Fatto con gli Uomini: ha Creato gli Uomini, Gli ha affidato i Suoi Comandi, Li hanno usati a proprio piacimento, facendosi re, usando le Sacre Scritture hanno giudicato, osteggiato tutti gli Inviati, Che il Padre ha Mandato per Riportare i Figli Sempre sulla Retta Via, Quella Che sapeva di Ricchezza Eterna.
E non di ricchezza umana.
Ma alla Conclusione della Parabola, Quando Gesù pose di Nuovo un Interrogativo: “Non avete mai letto nelle Scritture: “La Pietra Che i costruttori hanno scartato è Diventata Testata d’Angolo: dal Signore è stato Fatto Questo ed è Mirabile agli Occhi Nostri”?
Il Cogliere che Gesù sta parlando del Dono Che il Padre aveva Fatto per la Salvezza dei Figli: Inviare Lui per poterci Riscattare.
Ed è per Questo che disse Queste Parole agli scribi e agli anziani: “VI sarà tolto il Regno di Dio e sarà Dato ad un Popolo Che Lo farà Fruttificare”.
Solo Quando sentirono Queste Parole si accorsero che stava parlando di loro. Ed anch’essi, così come i vignaioli, cercarono di catturare Gesù.
Ma, essendo che c’era pure la folla attorno a loro, ebbero paura, perché Gesù per la folla era un Profeta.
Il Cogliere la Parabola di Gesù Che, con Una Verità Assoluta, parla a tutti, scribi, farisei, sacerdoti e alla folla, Insegnando ma, allo stesso tempo, si custodisce dal farsi uccidere, perché la Sua Missione ancora non era arrivata a Compimento.
Ed il Compimento è Morire per gli ingiusti e dare la Possibilità ai Giusti di poter camminare con gli Insegnamenti del Maestro della Vera Vita”.
(10.03.2023 Venerdì. S. Simplicio, Papa. S. Vittore).


  Lascia un commento


Non ci sono commenti

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.