Benvenuto/a nel nostro sito .
Maria: “Madre Santissima, Luce del nostro Cammino Divino, benedici i nostri passi, che conducono alle Porte del nostro Signore Gesù. Pòniti sempre dinanzi a noi, così che non ci perdiamo. Dònaci Pace nel cuore e Purezza nell’anima. Nel Nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo. Amen”.
Mia dolce figlia, questa Preghiera, se detta con Amore, vi proteggerà nel vostro Cammino. Sia per voi inizio di Consacrazione al mattino e alla sera. Grazie, figlia, per il tuo abbandono. E così sia”.


651 Gesù: “Neanch’io ti condanno; và e d’ora in poi non peccare più” (Giovanni 8, 11) (Lunedì V Settimana Quaresima). 26/03/2023
651 Gesù: “Neanch’io ti condanno; và e d’ora in poi non peccare più” (Giovanni 8, 11) (Lunedì V Settimana Quaresima).

Dal Vangelo Secondo Giovanni.

In quel tempo 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all’alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi, li ammaestrava. 3 Allora gli scribi e i farisei gli conducono una donna sorpresa in adulterio e, postala nel mezzo, 4 gli dicono: “Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. 5 Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?”. 6 Questo dicevano per metterlo alla prova e per avere di che accusarlo. Ma Gesù, chinatosi, si mise a scrivere col dito per terra. 7 E siccome insistevano nell’interrogarlo, alzò il capo e disse loro: “Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei”. 8 E chinatosi di nuovo, scriveva per terra. 9 Ma quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani fino agli ultimi. Rimase solo Gesù con la donna là in mezzo. 10 Alzatosi allora Gesù le disse: “Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?”. 11 Ed essa rispose: “Nessuno, Signore”. E Gesù le disse: “Neanch’io ti condanno; và e d’ora in poi non peccare più” (Giovanni 8, 1-11).

Luci sul Vangelo.

La Portavoce: “In Quel Tempo Gesù si avviò verso il monte degli ulivi. Ma quando fu l’alba, si recò di nuovo nel Tempio, per ammaestrare tutto il popolo che andava da Lui.
C’erano gli scribi e i farisei che Gli portarono una donna adultera e Gli dissero: “Maestro, questa è stata sorpresa in flagrante adulterio. Tu che ne dici, visto che la Legge di Mosè parla di lapidare la donna che commette adulterio?”. Loro dicevano questo per mettere alla prova Gesù, per avere di che accusarLo.
Ma Gesù, chinatosi, si mise a scrivere col Dito per terra.
Ma gli scribi e i farisei continuarono ad interrogarLo.
Allora Gesù alzò il Capo e disse loro: “Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei” e, chinatosi nuovamente, continuava a scrivere per terra.
Allora quelli, udito Ciò, se ne andarono uno per uno, iniziando dai più anziani, fino agli ultimi.
Il cogliere come l’uomo si fa giudice, perché ricopre un ruolo di appartenenza alla Fede, non agendo come Servi del Giusto, volevano trarre in inganno Gesù, facendo leva sui peccati di una donna, senza prima guardare i loro peccati con un Bell’Esame di Coscienza.
Non ci si mette a Servizio dei Padri, come Mosè, senza essere Onesti, Saggi e Veritieri.
Alla fine rimase Gesù e la donna là, in mezzo.
Alzatosi, allora Gesù le disse: “Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?” ed essa rispose: “Nessuno, Signore”.
Gesù le disse: “Neanche Io ti condanno. Và e d’ora in poi non peccare più”.
Ecco il Nuovo Che è Venuto a portare Gesù: il Perdono per i peccati commessi: chiudere con il vecchio, ma riaprire il Nuovo con: “Và e non peccare più”.
L’aggiungere l’Apertura, il Ripartire con la Via della Conversione verso il Bene, il Giusto, il Saggio, per guadagnare la Via dell’Eternità”.
(27.03.2023 Lunedì. S. Augusta, Martire. B. Francesco Faà di Bruno).


Leggi i commenti (0) Lascia un commento

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.