Benvenuto/a nel nostro sito .
Maria: “Madre Santissima, Luce del nostro Cammino Divino, benedici i nostri passi, che conducono alle Porte del nostro Signore Gesù. Pòniti sempre dinanzi a noi, così che non ci perdiamo. Dònaci Pace nel cuore e Purezza nell’anima. Nel Nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo. Amen”.
Mia dolce figlia, questa Preghiera, se detta con Amore, vi proteggerà nel vostro Cammino. Sia per voi inizio di Consacrazione al mattino e alla sera. Grazie, figlia, per il tuo abbandono. E così sia”.


653 Gesù: “Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli; 32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi” (Giovanni 8, 31-32) (Mercoledì V Settimana Quaresima). 28/03/2023
653 Gesù: “Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli; 32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi” (Giovanni 8, 31-32) (Mercoledì V Settimana Quaresima).

Dal Vangelo Secondo San Giovanni.

31 Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: “Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli; 32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi”. 33 Gli risposero: “Noi siamo discendenza di Abramo e non siamo mai stati schiavi di nessuno. Come puoi tu dire: Diventerete liberi?”. 34 Gesù rispose: “In verità, in verità vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato. 35 Ora lo schiavo non resta per sempre nella casa, ma il figlio vi resta sempre; 36 se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero. 37 So che siete discendenza di Abramo. Ma intanto cercate di uccidermi perché la mia parola non trova posto in voi. 38 Io dico quello che ho visto presso il Padre; anche voi dunque fate quello che avete ascoltato dal padre vostro!”. 39 Gli risposero: “Il nostro padre è Abramo”. Rispose Gesù: “Se siete figli di Abramo, fate le opere di Abramo! 40 Ora invece cercate di uccidere me, che vi ho detto la verità udita da Dio; questo, Abramo non l’ha fatto. 41 Voi fate le opere del padre vostro”. Gli risposero: “Noi non siamo nati da prostituzione, noi abbiamo un solo Padre, Dio!”. 42 Disse loro Gesù: “Se Dio fosse vostro Padre, certo mi amereste, perché da Dio sono uscito e vengo; non sono venuto da me stesso, ma lui mi ha mandato” (Giovanni 8, 31-42).

Luci sul Vangelo.

La Portavoce: “Gesù disse ad Alcuni giudei che avevano creduto in Lui: “Se rimanete Fedeli alla Mie Parole, sarete Davvero Miei Discepoli, Conoscerete la Verità e la Verità vi farà Liberi”.
I giudei non compresero Ciò Che Gesù gli stava Testimoniando, che Lui era la Verità e, se loro attingevano da Lui, sarebbero diventati Liberi.
Ma loro risposero: “Noi siamo discendenza di Abramo e non siamo mai stati schiavi di nessuno”. Quanta cecità in loro!
La Libertà di Cui gli parlava Gesù era la Libertà dal peccato che li rendeva schiavi: “Lo schiavo non Vi resta sempre nella casa. Ma il Figlio, Che Vi resta Sempre, vi farà Liberi e Lo sarete Davvero”.
Gesù parla di assumere su di Sé i loro peccati e l’Abitare di Gesù in ogni Figlio li rende Tempio del Padre, se ci si converte alla Sua Verità, Che dà la Libertà, perché si Resta Custoditi nella Luce e, se si ha la Luce, ci si conduce sulla Retta Via, Quella Che va verso il Padre, Condotti dal Figlio.
Ma Tutto Ciò era un Pensiero Troppo Lontano dalla conoscenza dei giudei, anche se erano della Discendenza di Abramo. Di fatto rivendicavano Questa Discendenza, ma cercavano di uccidere Gesù, perché la Sua Parola non trovava Posto in loro.
Gesù gli disse: “Io vi dico Quello Che ho Visto Presso il Padre. Anche voi, dunque, fate quello che avete ascoltato dal padre vostro”.
Essi risposero: “Il nostro padre è Abramo”.
“Se siete Suoi Figli, perché non ascoltate le Opere di Abramo? Io vi ho Detto la Verità Udita Da Dio e cercate di ucciderMi. Questo Abramo non l’ha fatto. Voi fate le opere del padre vostro”.
I giudei, risentiti di ciò, Gli risposero: “Noi non siamo nati da prostituzione. Noi abbiamo un solo padre: Dio”.
Gesù disse loro: “Se Dio fosse vostro Padre, certo Mi amereste, perché da Dio sono Uscito e Vengo, non sono venuto da Me Stesso, ma Lui MI ha Mandato”.
Quanta Sofferenza per il Signore, Che continuava a Testimoniare, ma non veniva compreso.
Non riuscivano ad accogliere la Sua Parola e, in un certo senso, era anche comprensibile, perché non c’era ancora il Compiuto di Gesù sulla Terra e gli uomini non avevano ancora la Luce dello Spirito Santo, Che li illuminava, se non alcuni Puri di Cuore, i Semplici, gli Umili.
Ma poi Mi nasce una Riflessione, Dopo il Compimento della Vita di Gesù, Che su Quella Croce Tutto ha Assunto e Assolto e di Lì a Poco la Discesa dello Spirito Santo come Egli ci aveva Promesso: “Io torno dal Padre, ma non vi lascerò orfani. Lo Spirito Santo sarà la Vostra Luce”: Cosa Ne abbiamo fatto di Tale Dono di Grazia, visto che c’è così tanta incredulità, cecità e distanza dalla Verità Che Gesù ci è Venuto a testimoniare?
Quanto Tutto Questo Mi interroga e Mi pone Tanta Riflessione”.
(29.03.2023 Mercoledì. B. Giovanni Hambley, Martire).


Leggi i commenti (0) Lascia un commento

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.