Benvenuto/a nel nostro sito .
Maria: “Madre Santissima, Luce del nostro Cammino Divino, benedici i nostri passi, che conducono alle Porte del nostro Signore Gesù. Pòniti sempre dinanzi a noi, così che non ci perdiamo. Dònaci Pace nel cuore e Purezza nell’anima. Nel Nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo. Amen”.
Mia dolce figlia, questa Preghiera, se detta con Amore, vi proteggerà nel vostro Cammino. Sia per voi inizio di Consacrazione al mattino e alla sera. Grazie, figlia, per il tuo abbandono. E così sia”.


708 Gesù: “Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo” (Matteo 13, 37). 22/07/2023
708 Gesù: “Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo” (Matteo 13, 37).

Dal Vangelo Secondo San Matteo.

In quel tempo Gesù espose alla folla una parabola: 24 “Il regno dei cieli si può paragonare a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. 25 Ma mentre tutti dormivano venne il suo nemico, seminò zizzania in mezzo al grano e se ne andò. 26 Quando poi la messe fiorì e fece frutto, ecco apparve anche la zizzania. 27 Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: Padrone, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene dunque la zizzania? 28 Ed egli rispose loro: Un nemico ha fatto questo. E i servi gli dissero: Vuoi dunque che andiamo a raccoglierla? 29 No, rispose, perché non succeda che, cogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. 30 Lasciate che l’una e l’altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Cogliete prima la zizzania e legatela in fastelli per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio” 31 Un’altra parabola espose loro: “Il regno dei cieli si può paragonare a un granellino di senapa, che un uomo prende e semina nel suo campo. 32 Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande degli altri legumi e diventa un albero, tanto che vengono gli uccelli del cielo e si annidano fra i suoi rami”. 33 Un’altra parabola disse loro: “Il regno dei cieli si può paragonare al lievito, che una donna ha preso e impastato con tre misure di farina perché tutta si fermenti. 34 Tutte queste cose Gesù disse alla folla in parabole e non parlava ad essa se non in parabole, 35 perché si adempisse ciò che era stato detto dal profeta: Aprirò la mia bocca in parabole, proclamerò cose nascoste fin dalla fondazione del mondo. 36 Poi Gesù lasciò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si accostarono per dirgli: “Spiegaci la parabola della zizzania nel campo”. 37 Ed egli rispose: “Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. 38 Il campo è il mondo. Il seme buono sono i figli del regno; la zizzania sono i figli del maligno, 39 e il nemico che l’ha seminata è il diavolo. La mietitura rappresenta la fine del mondo, e i mietitori sono gli angeli. 40 Come dunque si raccoglie la zizzania e si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. 41 Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti gli operatori di iniquità 42 e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. 43 Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, intenda! (Matteo 13, 24-43).

Luci sul Vangelo.

La Portavoce: “L’Evangelista Matteo ci Racconta di Quando Gesù Espose la Parabola di un uomo che uscì a seminare del Buon Seme in un campo.
E, quando si fece notte, il maligno venne e seminò zizzania in mezzo al grano.
E quando i due semi crebbero, i servi del padrone andarono a chiedere: “Ma non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene, dunque, la zizzania?”.
Ed il padrone rispose: “Un nemico ha fatto questo”.
I servi dissero se, dunque, dovevano andare a toglierla.
Ma egli disse: “Non fatelo, che non succeda che, raccogliendo la zizzania, non si sradichi anche il grano, che essi crescano insieme fino alla mietitura e, al momento della mietitura, ci sarà la separazione: la zizzania sarà raccolta per prima e, legata in fastelli, sarà bruciata.
Ed il grano sarà Riposto nei granai”.
Questa Parabola, di Cui i Suoi Discepoli chiesero Spiegazione, Gesù Rispose Loro che Colui Che Semina il Buon Seme è il Figlio dell’Uomo.
Il Campo è il Mondo.
Il Vedere la Creazione, Dio Che Crea la Terra, Dove la fa abitare dagli uomini. In mezzo agli uomini Manda il Figlio e Semina la Parola del Regno dei Cieli.
Ma sulla terra arriva anche il principe del mondo, Lucifero, colui che disobbedì a Dio e portò il peccato in mezzo agli uomini, che Dio, nella sua Bontà, permise.
Chi viveva insieme sulla terra? Gli uomini Buoni. E gli uomini cattivi: essi sono sotto il Giudizio di Dio ed un Giorno Separerà i Buoni. Dai cattivi con l’Intervento dei Suoi Angeli. E Quelli che raccoglieranno la zizzania, che sono quelli che sono stati di scandalo e operatori di iniquità, saranno gettati nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
Mentre i Giusti Splenderanno perché Pieni di Luce, così come il Sole, nel Regno del Padre.
Gesù Parlò Loro anche di un’Altra Parabola, Quella del Granellino di Senapa, ParagonandoLo al Regno dei Cieli. Esso è il più piccolo di tutti i semi.
Ma quando l’uomo lo semina nel suo campo, una volta cresciuto, diventa un grande legume, fino a diventare un albero, dove gli uccelli del cielo si annidano fra i rami.
È come Cogliere un Figlio Che viene Toccato dalla Grazia di Dio che, nella Sua Umiltà e Fragilità, con il Nutrimento della Parola del Seminatore, Accoglie l’Amore, se Ne Nutre e, a sua volta, si fa Amore per Accogliere le Altre Creature di Dio.
Anche la Parabola del Lievito si può Paragonare al Regno dei Cieli, dove una donna, impastando con tre misure di farina un lievito che, fermentando, riesce ad Espandersi, per Dare Sazietà a tanti”
(22.07.2023 Sabato. S. Maria Maddalena. S. Sintiche).

Leggi i commenti (0) Lascia un commento

Menù Principale
Home Page
Registrati
E-Mail

Entra nel Blog
Username:
Password:

Menù degli argomenti


Amministratore clicca qui.